Tra un mese esatto, precisamente dal 13 al 16 Giugno, avrà luogo uno degli appuntamenti più importanti nel mondo dell’arte, sto parlando di “Art Basel”, in programma nell’omonima città svizzera trasformata per tre giorni in un grande museo.

Nata nel 1970, Art Basel è oggi il principale punto di riferimento di gallerie (quest’anno è prevista la partecipazione di 290 gallerie) e artisti, nonché luogo di tutti i grandi affari artistici.

Cerco sempre di rimanere aggiornato su tutti gli eventi legati al mondo dell’arte grandi o piccoli che siano, credo indipendentemente dalla portata, ognuno di questi sia un’occasione per approfondire e scoprire nuove prospettive. Ovviamente in questo caso stiamo parlando dell’evento con la “e” maiuscola.

Le sezioni che mi incuriosiscono maggiorente sono “Unlimited” e “Parcours” .

Unlimited

È la sezione della fiera dedicata alle opere di grandi dimensioni quali installazioni, sculture monumentali, murales, proiezioni video e performance art.

Parcours

Invece è la sezione che coinvolge l’intera città con installazioni e opere collocate nei diversi quartieri di Basilea. Si tratta quindi di due appuntamenti svincolati dai limiti imposti all’interno di uno spazio fieristico e sicuramente di opere di grande impatto visivo.

Nell’edizione passata tra i tanti, mi ha colpito il progetto tutto italiano:
Birdman o (The Unexpected Virtue of Ignorance) di Lara Faravetto portato dalla Galleria Franco Noero nella sezione Unlimited, 10 cubi di coriandoli colorati dall’artista di 90x90x 90 cm. La massa dei coriandoli è compressa all’interno di un involucro di legno solo dal peso e dall’azione del corpo umano. La solidità è costantemente minata sia da azioni umane sia dalle forze della natura. Basta un filo di vento o una compressione manuale per modificare la forma iniziale. Il senso dell’effimero e di transitorietà è l’espressione di questa opera che trae ispirazione dal film comico Birdman.

Anche nelle mie opere il concetto legato alla natura è sempre molto presente, una natura bella e solare soggetta purtroppo a mutamenti incessanti e degradanti causati dalla mano dell’uomo.

Sono curioso di vedere le novità di questa nuova edizione che so non mi deluderà.