Cosa significa viaggiare?

Significa vivere sull’onda delle emozioni, alla continua scoperta di nuove realtà. Per un artista è sicuramente una delle più importanti fonti di ispirazione. Viaggiare è il motore che alimenta la mia creatività, è attraverso i viaggi che riesco a dare forma ad attimi e sensazioni vissute.

Questa estate ho avuto la fortuna di visitare alcune delle più belle zone del nostro paese, rigorosamente in camper, amo viaggiare libero e senza troppi vincoli. Devo ammettere che, tra le tante tappe, la città di Matera è quella che ha rubato un pezzettino del mio cuore.

Matera

Matera la città dei sassi, patrimonio dell’Unesco e proprio da quest’anno capitale Europea della Cultura è in assoluto un piccolo gioiello che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero visitare.

“Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza.” [Carlo Levi da Le mille Patrie]

Cosa mi ha colpito di questo luogo meraviglioso?

Il suo essere sospeso in un tempo che non ci appartiene, la sensazione di immobilità nell’accezione positiva del termine. Mi spiego, ovunque vi troviate, a Matera se vi fermate e osservate non potrete non essere immersi nella bellezza. Il panorama è pazzesco a 360°. È una sensazione incredibile. Sembra di vivere all’interno di una cartolina in cui passato, presente e futuro convivono in perfetta armonia.

Le emozioni vissute in questa città sono molto simili a quelle che mi accompagnano mentre creo, quando mentalmente entro in una sorta di tempo sospeso per dedicarmi esclusivamente alla mia arte.

A Matera dedico il mio quadro Skyline.

Skyline | Acrilico su legno con inserti metallici e materie plastiche
Tecnica mista
150×50 cm

Tra le tante bellezze da poter ammirare a Matera vorrei segnalarvi un luogo che mi ha molto colpito e che si trova poco fuori città (circa 10Km): la Cripta del Peccato Originale, una chiesa rupestre che per i suoi affreschi è anche chiamata “Cappella Sistina del rupestre”. Maggiori informazioni QUI.