All’origine c’era Shazam un’applicazione nata nell’ormai lontanissimo 1999 che, grazie all’utilizzo del microfono incorporato nel telefono, cattura un breve campione di una canzone in riproduzione e tramite un procedimento di analisi e riconoscimento mostra sul display del cellulare tutte le informazioni inerenti al brano in questione: artista, titolo e testo. Potremmo definirla una versione super tecnologica della trasmissione Sarabanda condotta da Enrico Papi.

Le applicazioni, nel corso del tempo, sono aumentate esponenzialmente tanto che ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti.

In questo articolo vorrei parlare delle applicazioni nel mondo dell’arte. Anche qui ne esisto diverse, la più conosciuta probabilmente è Smartify.

Smartify è un’applicazione che si rifà proprio a Shazam, invece che intercettare un brano, questa App è in grado di scansionare l’opera d’arte, riconoscerla e dare una seria di informazioni, non solo autore e anno di realizzazione ma molto di più. Inoltre permette di creare un database con tutte le immagini raccolte; potremmo considerarla una sorta di via di mezzo tra Shazam e Spotify.

Probabilmente sembrerò un po’ antiquato ma tutte queste App non è che mi entusiasmino così tanto. Intendiamoci, seguo con estremo interesse il progresso tecnologico, ma credo che a volte questo invece che arricchire tolga un qualcosa di importante alle nostre esperienze. Ciò non significa negare a priori l’utilità delle App ma semplicemente valutarne l’effettivo impatto sul nostro quotidiano.
Come in tutte le cose ci vuole un minimo di buonsenso; ad esempio se vado in un museo per godere della bellezza delle opere d’arte mi piacerebbe che i visitatori, soprattutto i giovani, oltre a scattare e scansionare immagini provassero a fermarsi davanti ad un quadro e semplicemente ammirarlo.

Uno dei miei “timori” legati al tema App è che le nuove generazioni perdano ogni stimolo affidandosi ad un piccolo apparecchio che pare abbia tutte le risposte. Spero di sbagliarmi; in ogni caso mai e poi mai sostituirò la mia libreria con i bellissimi cataloghi d’arte raccolti negli anni con un archivio virtuale!