Il weekend appena finito l’ho trascorso nella bellissima città di Barcellona, complice la mia partecipazione all’ Esposizione Internazionale D’Arte Contemporanea “Barcellona Art Contest” a cura di Sabrina Falzone, ospitata nella suggestiva cornice dello storico palazzo ACC dove ha sede una delle scuole spagnole più famose per la pittura ad acquarello.

Scuola d’arte all’interno del palazzo ACC

Durante questi tre giorni ho avuto l’occasione di trascorrere del tempo alla scoperta di questa città, nota per la sua doppia anima. Da una parte quella tradizionale, legata al passato e alle sue origini, l’anima catalana, dall’altra quella cosmopolita che la rende una città frizzante in eterno movimento.

Barcellona è unica nel suo genere, piena di fascino e storia. Nella città vecchia, tra vicoli e stradine nascoste, l’atmosfera di tempi lontani si mescola in modo armonioso con quella più contemporanea di stabili e negozi alla moda. Qui magnifici monumenti storici si alternano a palazzi moderni ricchi di colore. Ogni scorcio, ogni angolo, ogni punto di questa parte di Barcellona diventa spunto di riflessione nonché fonte di ispirazione.

Sono stato piacevolmente stupito nel constatare che l’opera che ho esposto alla mostra, “Ascoltando il mare”, rispecchia appieno questa città. Partendo dai colori che richiamano il mare e il suo moto ondoso fino agli inserti di fogli metallici, intesi come ponti di unione tra il mare e la città l’opera sembra integrarsi perfettamente con il mood di Barcellona.

Massimo Marchioro con l’opera “Ascoltando il mare”

Volendo consigliare cosa visitare mi verrebbe da dire tutto! Se proprio bisogna fare una scelta vi consiglio su tutti una visita al Palazzo Güell, l’opera d’arte di Gaudì sita nel cuore di Barcellona, a due passi dalla Rambla. Progettato nel 1880 è una delle sue opere più importanti. Immancabile per chi come me si nutre di arte, il Museo National d’Art de Catalunya (MNAC) che ospita una delle collezioni di arte romantica più importante al mondo.

Museo National d’Art de Catalunya

E ovviamente camminare per la città perché ve lo posso assicurare ad ogni angolo qualcosa di straordinario è pronto a catturare la vostra attenzione.